Home Cronaca Cronaca Venezia

AL VIA I SALDI INVERNALI. SI PARTE OGGI IN SICILIA. A VENEZIA IL 5 GENNAIO

22
CONDIVIDI

saldi_invernaliVENEZIA. 2 GEN. Partono i saldi invernali. Gli acquisti scontati partono oggi in Sicilia e in Basilicata, ma in quasi tutte le regioni si partirà giovedì 5 gennaio; fanalino di coda il Molise e la provincia autonoma di Bolzano che partiranno il 7 gennaio e la Valdaosta il 10 gennaio.

L’avvio delle vendite avviene nel mezzo di una grave crisi economica con i consumi davvero ridotti. E se mentre una stima dell’Ufficio studi di Confcommercio, prevede che ogni famiglia spenderà in media 403 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento ed accessori, per un valore complessivo di 6,1 miliardi di euro, pari al 18% del fatturato annuo del settore, con ogni persona che spenderà 168 euro, per la Confesercenti i commercianti si attendono una leggera flessione.

Di tutt’altro avviso le associazioni dei consumatori. Il Codacons prevede un clamoroso flop, sostenendo che solo il 40% delle famiglie potrà permettersi qualche acquisto con un calo delle vendite a quota -30%, rispetto ai precedenti saldi invernali.

Stesso parere per Federconsumatori ed Adusbef secondo i quali la spesa complessiva per i saldi, sarà di soli 2,4 miliardi di euro con ogni famiglia che spenderà, in media, circa 223 euro.

Per i commercianti si tratterà, in ogni caso, di una boccata di ossigeno.

Per i consumatori restano valide le regole d’oro per evitare “fregature” a partire dall’indicazione obbligatoria per il negoziante del prezzo: quello normale di vendita, lo sconto e il prezzo, l’uso della carta di credito, il poter cambiare la merce ecc.

Ecco le date della partenza dei saldi nelle regioni italiane.

Abruzzo 5 Genn. – 4 Mar. Basilicata 2 Gen- 2 Mar. Calabria, Puglia e Veneto 5 Genn. – 28 Febb. Campania 5 Genn. per 90 giorni. Emilia Romagna; Lombardia; Sardegna; Toscana e Umbria 5 Genn. per 60 giorni. Friulia Venezia

Giulia 5 Genn. – 31 Mar. Lazio 5 Genn. – 15 Febb. Liguria 5 Genn. – 18 Febb. Marche 5 Genn. – 1 Mar. Molise 7 Genn. per 60 giorni. Piemonte 5 Genn. per 8 settimane. Sicilia 2 Genn. – 15 Mar. Valle d’Aosta 10 Genn. – 31 Marz. Bolzano 7 Genn. – 18 Febbr.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here