Home Cultura

Carmelo Grassi presidente nazionale ARTI

29
CONDIVIDI
Carmelo Grassi presidente nazionale ARTI

ROMA. 14 NOV. Carmelo Grassi è stato eletto ieri sera a Roma, in sede Agis, presidente nazionale dell’ARTI, il nuovo organismo italiano che mette in rete i neonati circuiti multidisciplinari di teatro, musica, danza, festival e reti dei festival. L’Arti, associazione reti teatrali italiane, si sostituisce dunque all’Anart, associazione nazionale attività regionali teatrali, che riuniva gli organismi di promozione e formazione e che già costituiva una rete sul territorio nazionale, adeguando lo statuto dell’associazione alle nuove regole ministeriali che prevedono la possibilità per i circuiti di essere multidisciplinari, introducono nuove tipologie di soggetti ammissibili, regolano criteri e modalità di concessione di contributi destinati dal Fondo Unico per lo Spettacolo.

L’ARTI, dunque, rappresenterà la distribuzione dello spettacolo dal vivo mettendo in rete tutti gli organismi multidisciplinari (Circuiti, Organismi di distribuzione e programmazione) enti, cioè, che si occupano di teatro di prosa anche d’innovazione infanzia e gioventù, di circo contemporaneo, ma la anche di musica e danza.

Carmelo Grassi, classe ’54, di Brindisi, già Presidente dal 2003 dell’Anart, è Presidente del Teatro Pubblico Pugliese. Laureato in Giurisprudenza a Siena è ideatore tra l’altro dei progetti “Teatri Abitati-residenze teatrali in Puglia” e “Teatri Storici di Puglia”. Proviene da una famiglia che ha iniziato nel 1919 l’attività di esercizio cinematografico e teatrale. Nell’arco di 35 anni di attività ha organizzato centinaia di eventi e manifestazioni cinematografiche, teatrali e culturali nazionali ed internazionali.

L’Assemblea Arti lo ha letto ieri sera all’unanimità, con vicepresidente Beatrice Magnolfi, presidenze della Fondazione Toscana spettacolo.

Rispondi