Home Spettacolo

Nelle sale cinematografiche dal 7 al 9 novembre ”Botticelli Inferno”

486
CONDIVIDI
Nelle sale cinematografiche dal 7 al 9 novembre ”Botticelli-Inferno”

ROMA. 24 OTT. Da lunedì 7 a mercoledì  9 novembre,  nelle sale cinematografiche italiane si potrà vedere “Botticelli Inferno” il docu film di Raph Loop che racconta la storia del disegno che Botticelli dedicò all’Inferno di Dante. Un viaggio nel sottosopra attraverso i nove livelli dell’inferno. Proprio come nell’opera di Dante, infatti, solo attraversando Inferno e Purgatorio si potrà giungere al Paradiso e uscire “a riveder le stelle”.  Botticelli fece rivivere le descrizioni dantesche in un totale di 102 disegni minuziosi.

Il fulcro dell’opera è proprio la “Mappa dell’Inferno”: una sorta di guida attraverso l’inferno con tutti i suoi vari livelli. Un lavoro affascinante e allo stesso tempo efferato su peccatori e contrappassi, incubi e punizioni. Ma cosa ci racconta oggi questa immagine oscura? Quanto svela di quel lato più inquieto e mistico di Botticelli e quanto parla alle nostre anime moderne? A queste domande il docufilm di Raph Loop prova a dare risposta con gli interventi di esperti del settore.

Il film dura 96 minuti ed è doppiato in italiano è una co-produzione tedesco-italiana di “Botticelli Inferno”, a cura di TV Plus, Medea Film e Nexo Digital.

La distribuzione sarà a cura di Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e MYmovies.it.

Rispondi