Home Cronaca

ORSETTO SENZA LA MADRE TROVATO NEL PARCO D’ ABRUZZO

2
CONDIVIDI

orsetto-abruzzoL’AQUILA. 24 MAG. Un piccolo orsetto senza madre è stato notato dentro la Zona di Protezione Esterna del Pnalm, Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise in località Prati d’Angro mentre attraversava una strada.

Subito è stato allertato il Corpo forestale dello Stato e il Guardia Parco che hanno monitorato a distanza tutti gli spostamenti dell’esemplare con la speranza di avvistare anche la madre.

Il piccolo orso è di circa 3 mesi per un peso stimato di 3 chilogrammi e si muoveva nei luoghi che probabilmente frequentava con la madre alla sua ricerca.

Non vedendo il genitore il Guardia Parco ha allertato il Servizio Veterinario che ha accertato una condizione di forte disidratazione e affaticamento dell’animale. L’ orsetto è stato catturato e trasferito nel Centro di Recupero Fauna di Pescasseroli per le cure necessarie.

In zona gli uomini del corpo Forestale hanno continuato la ricerca della madre e si sono imbattuti in una carcassa di un lupo che è stata trasferita presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Avezzano, per stabilirne le cause.

Proprio in zona lo scorso marzo erano state rinvenute le carcasse di dieci volpi morte per avvelenamento. Per questo è stato disposto l’intervento del Nucleo Cinofilo Antiveleno della Forestale, per bonificare la zona ed accertare la presenza di eventuali bocconi avvelenati.

Leggi l’articolo originale: ORSETTO SENZA LA MADRE TROVATO NEL PARCO D’ ABRUZZO

Comments are closed.