Home Politica

RAUL CASTRO E BARACK OBAMA A PANAMA

2
CONDIVIDI

castro-obama-panamaPANAMA. 13 APR. A Panama è accaduto quello che in oltre 50 anni non era mai successo: ovvero un presidente degli Stati Uniti e un presidente di Cuba seduti uno accanto all’altro per un faccia a faccia.

Forse, questa volta, siamo davvero vicini ad una svolta sulla situazione storico-politica fra i due Paesi, con Barack Obama e Raul Castro impegnati a voltare pagina.

“Con la dovuta pazienza”, ha sottolineato Raul Castro, “con rispetto per le differenze”, ha assicurato Barack Obama.

Siamo pronti a parlare di tutto”, ha detto Castro. Mentre Obama: “E’ arrivato il momento per tentare qualcosa di diverso. Possiamo imboccare una strada che ci conduca al futuro”.

L’incontro dei due leader è avvenuto in una saletta del centro congressi a margine del vertice delle Americhe a Panama, che passa alla Storia come il luogo nel quale si è concretizzato il claim “todos somos americanos”.

A proposito dell’incontro Obama si è detto “ottimista e convinto che si continueranno a fare progressi” precisando come tra i due ci siano “visioni molto diverse su come la società dovrebbe essere organizzata” e come “Cuba non sia una minaccia per gli Stati Uniti”.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Leggi l’articolo originale: RAUL CASTRO E BARACK OBAMA A PANAMA

Comments are closed.